Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2012
mattbriar

BROOKS: CICLO DELLA GENESI

Le città sono diventate fortezze governate in modo irresponsabile, mentre bande di ragazzi “ribelli” dominano le strade. I demoni arruolano ex-uomini e soggiogano i bambini per poterli crescere nella malvagità. Celati agli uomini, che ne ignorano da sempre l'esistenza, nelle foreste ci sono ancora gli Elfi, ma anch'essi non sono in grado di resistere all'apocalisse incombente. Sono queste le premesse del ciclo della Genesi di Shannara.

Con I Figli dell'Apocalisse, primo libro della Genesi, partono …

BROOKS: IL VERBO E IL VUOTO

Nella cronologia del mondo di Shannara questa è la prima saga, che si ambienta nel nostro mondo. Le vicende si incentrano su una ragazza portatrice della Magia, un cavaliere del Verbo che vige su di lei e i Demoni che tentano di corrompere entrambi. La storia, essendo ambientata appunto nella realtà attuale, prende le distanze dal fantasy canonico. La matrice è decisamente kinghiana: la fantasia mescolata alla realtà quotidiana, sense of wonder, dualismo bene-male, focus sull'intimità dei personaggi. Brooks h…

PHILIP J. FARMER (pt.3): GIORNI E NOTTI MAGICHE

Notte di luce (1970) è l'opera più complessa e lungimirante di Philip J. Farmer. Si tratta di un ciclo di vari racconti legati insieme da alcune ambientazioni e soprattutto dal protagonista, John Carmody, che da fuorilegge (nel primo episodio) percorre una travagliata via della fede fino a diventare sacerdote (nell'ultimo episodio). In ogni racconto Farmer si focalizza su qualche genere di domanda, di spunto di riflessione: da un prologo e un epilogo alquanto surreali – dove si parla di nuovi Dei che si co…

PHILIP J. FARMER (pt.2): IL FIUME DELLA VITA

Il fiume della vita (1971) è il romanzo che apre il Ciclo del Mondo del Fiume (o Riverworld), forse l'opera di più celebre di Philip J. Farmer. È la storia della resurrezione dell'umanità sulle rive di un fiume in una sorta di eden naturale, che subito si svela come un pianeta alieno. La civiltà ricomincia da zero, tra chi si abbandona alle proprie pulsioni e chi si interroga sulla nuova realtà. Con questo libro (il primo della serie), Farmer realizza il miglior riassunto sia della sua forma narrativa che …