Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2023
mattbriar

WILL STORR: LA SCIENZA DELLO STORYTELLING (COME LE STORIE INCANTANO IL CERVELLO)

Lo studio del cervello può spiegarci il modo in cui reagiamo alle storie. Perché le storie sono parte di noi sin dalla preistoria, quando le tramandavamo a voce per dare una spiegazione ai fenomeni naturali e per creare collaborazione nei membri della tribù.  Il nostro è un "cervello narratore" che ci racconta storie continuamente per sostenere le nostre posizioni nei confronti degli altri e possibilmente guadagnare uno status più elevato.  Ma le nostre teorie sul mondo sono tutt'altro che perfette: no…

TERRE RARE SU AUDIBLE

Terre Rare è approdato su Audible, letto da Maurizio Di Girolamo.
La scoperta di un’alga dalle proprietà straordinarie sconfigge le carestie e ridefinisce la pace nel mondo. Alan, geologo senza più lavoro, ha appena trovato l’amore della sua vita quando si accorge di percepire le emozioni delle altre persone. E non è il solo. Una ricerca segreta istruisce delle spie necessarie a mantenere un equilibrio molto più instabile e crudele di quanto sembri. A Brena, caotica metropoli europea, le pedine in gioco sono ignare…

LIDIA RAVERA: GLI SCADUTI (UNA PARABOLA PUNGENTE)

Da oltre dieci anni frequento un negozio chiamato Planet Music a Reggio Emilia, che oltre a dischi e cd è anche una fornitissima libreria dell'usato. Quando si entra in una libreria dell'usato la regola è lasciarsi ispirare da ciò che si trova. Così è stato per questo libro. Non avevo mai letto nulla di Lidia Ravera, la conoscevo solo di fama. Ho preso in mano Gli scaduti attirato prima di tutto dal post-it che il mitico Emanuele aveva appiccicato alla copertina per consigliarlo dopo averlo letto lui stesso…