Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2023
mattbriar

DAHMER: LA MINISERIE

Lo scorso autunno per Netflix è uscita Dahmer, vera storia del serial killer Jeffrey Dahmer, il "cannibale di Milwaukee", responsabile di diciassette omicidi tra il 1978 e il 1991. Gli autori della serie sono Ryan Murphy e Ian Brennan, mentre il volto di Dahmer è quello di Evan Peters. Vi rimando a Wikipedia per un riassunto della trama e altre info sulle inevitabili polemiche che ha generato. Come ho già detto per Tokyo Vicea me interessa parlare della serie in quanto tale, quindi vi dirò quali sono i…

IL DEGRADO DELLA CULTURA NERD? UN COMMENTO

Questo post è un commento a un articolo di Fumettologica che potete leggere cliccando QUI. L'articolo sostiene, in soldoni, che nell'ultimo ventennio lo sdoganamento della "cultura nerd" oltre il proprio confine di "nicchia da sfigati" verso un'ampia fetta di popolazione, per cui oggi "essere nerd è figo", sia stato più dannoso che positivo. Le considerazioni in merito (calo della qualità dei prodotti, per esempio le serie tv, a causa della sovrapproduzione; rischio di cad…

SIMAK: LA BAMBOLA DEL DESTINO (IBRIDARE FANTASY E SCIFI PER UNO SCOPO COMUNE)

Nella sua "fase tarda", a partire dagli anni Settanta, Clifford Simak si sposta dalla fantascienza pura al fantastico-fiabesco con elementi fantascientifici. I critici tendono a vedere questo momento di cambio come l'inizio del suo declino. Forse l'ultimissima sua narrativa rappresenta in effetti una stanca ripetizione di alcuni dei concetti già espressi in passato, ma non è ancora il caso dei primi romanzi degli anni Settanta, che sono niente di meno di un momento di cambiamento. Anche se tra e…